Progetto Orientamento Politecnico - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Orientamento Politecnico

Progetto Orientamento Formativo
In collaborazione con il Politecnico di Torino

Nell'ambito della valorizzazione delle eccellenze scolastiche, la nostra scuola aderisce ormai da molti anni al Progetto Orientamento Formativo, attraverso il quale il Politecnico di Torino offre agli studenti del quinto anno delle scuole superiori la possibilità di essere ammessi ad uno qualunque tra i molti indirizzi di studio ingegneristici dopo aver sostenuto un test di ingresso in forma ridotta rispetto al normale test di ammissione.

Le fasi del Progetto

  • Gli studenti devono ottenere un account sul portale del Politecnico (rivolgersi al prof. Mannini) dal quale potranno gestire i propri dati personali, il materiale didattico, la corrispondenza con il Politecnico e effettuare il versamento di 25 euro mediante MAV direttamente al Politecnico di Torino; tale account sarà poi quello con il quale potranno, se vorranno, proseguire i loro studi presso il Politecnico. Il versamento al Politecnico può essere fatto anche on line, ma tassativamente entro il 25 ottobre 2016.
  • Versare l'ulteriore somma di 25 euro al Martinetti, come contributo alle spese di attivazione e gestione dei corsi presso la scuola.
  • Partecipare alle lezioni introduttive di matematica e fisica, che quest'anno si terranno sabato 12 novembre 2016 dalle ore 9 alle ore 12 presso la sede centrale di Corso Duca degli Abruzzi 24; le lezioni saranno comunque registrate e resteranno a disposizione degli studenti che vorranno rivederle o che non hanno potuto partecipare il 12 novembre.
  • Seguire due corsi tenuti da docenti del nostro liceo costituiti da quattro incontri da due ore ciascuno su argomenti di matematica e quattro da due ore ciascuno su argomenti di fisica, che si terranno a partire dal mese di gennaio in date da definirsi.
  • Partecipare al test finale che si terrà il 22 o il 23 febbraio 2017 (esprimeremo la nostra preferenza, che sarà vagliata dal Politecnico).

Considerata la valenza orientativa della prova, il risultato del test sarà considerato valido ai fini dell’inserimento nelle graduatorie solo se sarà almeno pari a 20/100.
Successivamente al Test previsto nell’ambito delle attività del Progetto nel mese di febbraio 2016, gli studenti potranno eventualmente sostenere il test di ammissione TIL (Test in Laib) nelle sessioni previste nei mesi di:
MARZO, APRILE, MAGGIO, LUGLIO, SETTEMBRE
Sarà possibile ripetere il TIL una volta per sessione.

ATTENZIONE: Il punteggio ottenuto nel TIL successivo annulla quello del TIL precedentemente sostenuto oppure del Test finale del Progetto.
Cosa serve, cosa fare
Ciascuno studente partecipante deve avere un account gmail con un nome non improbabile (va comunicato al Politecnico che lo passerà anche ad aziende esterne...), in modo da poter creare un gruppo per comunicare in maniera efficiente.

Il giorno martedì 25 ottobre, dalle 8 alle 8,50, il prof. Mannini sarà in sala insegnanti per completare la procedura in caso di problemi riscontrati dagli studenti.

Sono assolutamente necessari un documento di identità e il codice fiscale.

Al termine del test gli studenti riceveranno in ogni caso un certificato di partecipazione all'iniziativa che potrà essere utilizzato dalla Scuola per il riconoscimento di crediti formativi.
L'iniziativa è volta anche a offrire agli studenti un qualificato supporto per scegliere consapevolmente il corso di laurea universitario.
Gli studenti che sosterranno la prova nell'ambito del Progetto di orientamento formativo, potranno immatricolarsi secondo le regole che saranno pubblicate sulla Guida all'immatricolazione 2017/18; il test vale solo per il prossimo anno accademico.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu