Liceo Scientifico - Liceo Piero Martinetti Caluso

Liceo Scientifico

Descrizione

Il Liceo Scientifico offre le lezioni articolate in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì con sabato libero.
Tale corso rappresenta uno dei tradizionali canali di accesso all’Università e si rivolge a studenti che abbiano programmato un iter scolastico di lungo periodo e siano motivati allo studio teorico piuttosto che a quello immediatamente operativo.

Piano di studi

Scarica lo schema
PDF

Il Piano di studi del Liceo Scientifico si basa su un impianto didattico ampiamente consolidato, nel quale le componente scientifica e umanistica si confrontano in un equilibrio tale da consentire comunque allo studente ampie opportunità, nella valutazione delle Facoltà Universitarie e nel superamento del test di ammissione. L’insegnamento, di carattere soprattutto concettuale, non richiede particolari attitudini ma una buona concentrazione in classe e un’autonoma capacità di applicazione nello studio domestico.
La struttura oraria, condensata nel limite massimo di trenta moduli settimanali di lezione, consente all’alunno responsabile di valorizzare le proposte didattico-culturali. La possibilità di applicare, fin dalla prima classe, le conoscenze teoriche acquisite in esperienze laboratoriali, modernizza significativamente un consolidato percorso tradizionale. Inoltre si realizzano esperienze in campo lavorativo attraverso attività di stage e tirocinio presso Enti pubblici e laboratori privati.

Prospettive Post Diploma

Il diploma conseguito al termine del percorso scolastico consente l’accesso a qualsiasi Facoltà Universitaria e/o alle Scuole di Formazione Tecnica Superiore; tuttavia, per le specificità del corso, lo Scientifico fornisce conoscenze e competenze che meglio orientano nella scelta delle Facoltà dell’area scientifica, tecnico-scientifica e dell’ingegneria.

Titolo Conseguito

DIPLOMA DI LICEO SCIENTIFICO