02/2019 - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Approfondimento sulla Sindone per le classi quarte

Pubblicato da Emanuela Cicchini in Eventi · 18/2/2019 16:47:00
Giovedì 7 febbraio è intervenuto nel nostro Istituto il Prof. Bruno Barberis per un incontro di approfondimento sulla Sindone. Le docenti IRC hanno proposto questa iniziativa già lo scorso anno scolastico e, considerato il livello dei percorsi affrontati, hanno pensato di riproporla ai Consigli di Classe, nella convinzione condivisa che l’interdisciplinarietà sostenga una più completa formazione dei ragazzi.
Il Prof. Barberis ha incontrato le classi quarte degli indirizzi Artistico, Linguistico, Turistico e Scienze Applicate. La parte introduttiva è stata dedicata all’analisi dell’immagine e del telo; successivamente sono stati presentati alcuni riferimenti storici e iconografici: dalla tradizione sul Mandylion (lenzuolo con il volto di Gesù) alle tracce della presenza della Sindone in Europa e prima ancora a Gerusalemme, per concludere poi con alcune tappe della sua conservazione fino all’incendio della Cappella del Guarini a Torino (1997) e la sua riapertura (settembre 2018).



E’ stata poi la volta delle classi quarte degli indirizzi Chimico e Scientifico, alle quali il Prof. Barberis ha illustrato, dopo la prima parte descrittiva, le osservazioni scientifiche che hanno avuto inizio a partire dai negativi delle prime fotografie scattate nel 1898, i prelievi e gli esami sul tessuto e sul sangue, le conclusioni a cui sono arrivati i ricercatori prima e dopo le analisi al carbonio 14 e le domande che rimangono ancora senza risposta.
L’iniziativa è stata seguita con molta attenzione dai ragazzi, particolarmente interessati al discorso sulle analisi chimiche e microbiologiche; una nota di merito alla classe 4C dell’indirizzo Artistico, che ha voluto partecipare, con il sostegno dei propri docenti, a entrambi gli incontri. Entusiasti anche i docenti accompagnatori delle classi che, alla fine dell’incontro, hanno voluto salutare il relatore e porgli ancora qualche domanda.
Al Prof. Barberis va la nostra riconoscenza per la disponibilità, la chiarezza e la qualità dell’intervento.



Iniziative per il Giorno della Memoria al Martinetti: testimonianze per riflettere e ricordare

Pubblicato da Sara Savoia in Eventi · 18/2/2019 16:44:00

Mostra "bestiale" al Martinetti

Pubblicato da Sara Savoia in Eventi · 7/2/2019 11:20:00

A scuola di Intercultura: corso di formazione presso il Martinetti

Pubblicato da Sara Savoia in Offerta Formativa · 2/2/2019 11:07:00
Torna ai contenuti | Torna al menu