05/2018 - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Eccellenze al Martinetti, tra chimica, canoa e nuoto

Pubblicato da Sara Savoia in Eventi · 15/5/2018 17:43:00
Giunti quasi al termine dell’anno scolastico, intendiamo evidenziare gli studenti del Martinetti di Caluso che si sono distinti per meriti di studio o sportivi, il cui talento rappresenta motivo di orgoglio per loro stessi e per l’Istituto, e la cui tenacia può fungere da stimolo per tutti.



Un’occasione di dimostrare la propria eccellenza in campo scientifico è stata offerta dalla fase regionale dei Giochi della Chimica, che quest’anno si sono svolti il 21 aprile presso il Politecnico di Torino. Gli studenti del Martinetti Dal Zovo Lorenzo (5D liceo Scientifico indirizzo Scienze Applicate) e Passeri Christian (4B Tecnico Chimico- Biotecnologie ambientali) si sono classificati entrambi entro le prime dieci posizioni - rispettivamente nella categoria triennio di tutti gli indirizzi liceali e nella categoria Itis. La premiazione, attraverso conferimento di un diploma, è avvenuta venerdì 4 maggio presso l’aula Cannizzaro della Facoltà di Chimica di Torino.



Lo studente di 5C liceo Artistico, Davide Ghisetti, ha vinto i Campionati Italiani di canoa slalom, piazzandosi in prima posizione per il secondo anno di seguito, ma quest’anno per la prima volta nella categoria Senior. Davide, che fa ora parte della Squadra Nazionale Under 23 e Senior, ha un’agenda ricca di impegni sportivi: a fine maggio lo aspettano gli Europei di canoa Senior a Praga, a luglio la Coppa del Mondo Senior ad Augsburg in Germania, in Slovenia e Spagna, nonché i Campionati del Mondo a Ivrea (città che li ospita per la prima volta). Dopo gli Esami di Stato, volerà dall’altra parte dell’Atlantico per gareggiare nei Campionati del Mondo a Rio de Janeiro, a settembre. Davide pratica canoa da 13 anni e compete a livello agonistico dal 2011.

Helena Biasibetti, studentessa di 3B Tecnico Chimico- Biotecnologie ambientali, è una nuotatrice. A marzo ha partecipato ai “Criteria”, Campionati italiani di categoria a Riccione, competizione nazionale giovanile, ottenendo il 1° posto nei 200 m Delfino e il 2° nei 100 m Delfino e nei 200 m Stile. Nel mese di aprile ha gareggiato nei Campionati italiani assoluti, ottenendo la qualificazione agli Euro Junior, Campionati europei giovanili di nuoto, che si svolgeranno ad Helsinki a luglio. Helena nuota da quando aveva 6 anni e fa parte della Nazionale di nuoto Junior, con cui ha già affrontato diversi ritiri a Roma e ha partecipato alla Gara 4 Nazioni a Lignano Sabbiadoro ad aprile.
Questi ragazzi sanno coniugare passioni e impegno sportivo con le responsabilità scolastiche e a loro vanno i nostri incoraggiamenti e migliori auguri!







La 3 H dell’indirizzo Chimico per le biotecnologie sanitarie visita i laboratori dell’ARPA di Grugliasco

Pubblicato da Giuseppina Larosa in Offerta Formativa · 14/5/2018 17:40:00
Torna ai contenuti | Torna al menu