05/2018 - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un incontro con la Sindone: intervento del prof. Bruno Barberis al Martinetti

Pubblicato da Emanuela Cicchini in Eventi · 30/5/2018 19:33:00


Venerdì 11 maggio l’Istituto Martinetti ha avuto l’occasione di ospitare il prof. Bruno Barberis, che ha incontrato gli alunni delle classi 4B, 3D, 4D, 4E, 4H e 5H degli indirizzi Chimico, Scientifico e Scienze applicate.
Professore associato del Dipartimento di Matematica di Torino, con un ricco curriculum ed una serie di pubblicazioni significative, e Direttore del CIS (Centro Internazionale Sindonologia) dal 2002, il prof. Barberis è intervenuto per parlare degli studi scientifici compiuti sulla Sindone, che sono stati compiuti a partire dalla prima fotografia della reliquia scattata nel 1898.
La prima parte dell’esposizione ha riguardato la descrizione e l’analisi del telo sindonico: i particolari del tessuto e dell’impronta, i segni, le tracce di sangue e di altre sostanze. La seconda parte dell’intervento è stata più specifica ed ha preso in considerazione gli studi affrontati in ambito chimico, biologico, informatico, medico-legale ed i relativi risultati.
L’incontro si è concluso con un riferimento al periodo più recente, dall’incendio della Cappella del Guarini nel 1997 - e collocazione della Sindone nel supporto di vetro ove è tutt'ora conservata - alle possibilità di analisi che si prospettano per il futuro.
Questa iniziativa ha avuto un duplice obiettivo: da un lato affrontare l’argomento discostandosi dall’abituale taglio storico-artistico, per seguire un percorso di indagine maggiormente professionalizzante per gli allievi coinvolti; dall’altro far comprendere come uno stesso elemento, in questo caso la Sindone, possa essere preso in considerazione da più punti di vista, superando pregiudizi e preconcetti.
Attentissimo e soddisfatto tutto il pubblico presente.





Eccellenze al Martinetti, tra chimica, canoa e nuoto

Pubblicato da Sara Savoia in Eventi · 15/5/2018 17:43:00

La 3 H dell’indirizzo Chimico per le biotecnologie sanitarie visita i laboratori dell’ARPA di Grugliasco

Pubblicato da Giuseppina Larosa in Offerta Formativa · 14/5/2018 17:40:00
Torna ai contenuti | Torna al menu