11/2015 - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Scambi culturali con l'Istria

Pubblicato da Cristina Crovella in Eventi · 4/11/2015 15:56:00

Continuano le attività di scambi culturali al “Martinetti”.
Dal\n 14 al 17 ottobre 2015 si è svolta la seconda parte dello scambio \nculturale organizzato dalla prof.ssa Silvia de Castro, la cui prima fase\n era consistita in un viaggio d’istruzione in Istria e a Trieste, dal \n23 al 28 marzo 2015, da parte di 2 classi dell’indirizzo chimico e \nbiotecnologie sanitarie.
In quell’occasione gli alunni e gli \ninsegnanti accompagnatori erano stati calorosamente accolti da alunni e \ndocenti dei Ginnasi italiani “Gian Rinaldo Carli” di Capodistria e \n“Sema” di Pirano, cittadine della costa istriana una volta italiane, che\n si trovano ora in Slovenia. Gli incontri erano stati completati \ndall’accompagnamento a visite guidate delle città di Capodistria e \nPirano e da incontri con le locali Comunità degli Italiani.
Vi\n è stata ora l’opportunità di ricambiare l’accoglienza. Nonostante la \nbrevità del soggiorno, le due classi del “Carli” di Capodistria, \naccompagnate dalle insegnanti Irena Mauro e Daniela Ruzzier, e le due \nclassi del “Sema” di Pirano, con le insegnanti Ingrid Maraspin e \nElizabeta Angelini, hanno stretto legami di amicizia con alcuni allievi \ndel “Martinetti”.
Il poco tempo a disposizione ha consentito\n una giornata, giovedì 15, a Torino, con visita del centro, salita alla \nMole Antonelliana e visita del Museo del Cinema, e una conoscenza del \nterritorio di Caluso, del lago di Candia e il centro di Caluso, con un \nricevimento in Municipio da parte del Sindaco Maria Rosa Cena e di \nalcuni assessori. Il gruppo ha poi visitato il Castello di Masino e \nl’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea, con lettura del paesaggio a\n cura dell’Associazione Amici dell’AMI.
La mattina di venerdì\n 17 ottobre è stata trascorsa dal gruppo ospite al “Martinetti”, con \nsaluti del Dirigente scolastico e del vicesindaco di Caluso Lorenzo \nBianco, un breve spettacolo, la visita dell’istituto, un esperimento nel\n laboratorio di chimica e la presentazione dell’Anfiteatro Morenico di \nIvrea.



Il successo dell’iniziativa è stato notevole e, sia da parte istriana \nsia calusiese, si spera che in futuro ci siano nuove occasioni di \nscambio, al fine di rinsaldare i legami con comunità di lingua italiana \nche dimostrano un grande attaccamento verso la nostra cultura comune.





Torna ai contenuti | Torna al menu