I ragazzi del Martinetti alle Olimpiadi di Italiano - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

I ragazzi del Martinetti alle Olimpiadi di Italiano

Pubblicato da Ferdinando Zorzi in Progetti · 27/3/2019 18:01:00

Otto studenti del nostro istituto hanno partecipato alla semifinale regionale delle Olimpiadi di Italiano 2019, svoltasi lunedì 11 marzo presso il Liceo "Cavour". Pur non essendosi qualificati per la finale nazionale, che si terrà a Torino venerdì 5 aprile, hanno svolto delle buone prove e tenuto alto l'onore del Martinetti. Si tratta di Sofia Currò (categoria Junior, area tecnica), Jacopo d'Aversa e Patricia Elena Roca (categoria Junior, area liceale), Alessia Barbero e Martina Vaira (categoria Senior, area tecnica), Marzia Cena, Andrea Musso e Jacopo Mensa (categoria Senior, area liceale). Quest'ultimo, studente del quinto anno, ha ottenuto il risultato più rilevante: con 44 punti su 49 è risultato 150° a livello nazionale e 15° in Piemonte. I complimenti vanno comunque estesi a tutti loro, che si sono qualificati piazzandosi ai primi posti della gara di Isitituto e hanno dato il massimo, in un contesto che comprendeva quasi 70mila partecipanti iniziali.

Le Olimpiadi di Italiano, giunte alla IX edizione, sono gare ufficiali indette dal Miur e patrocinate da diversi enti prestigiosi, fra cui l'Accademia della Crusca; dopo alcuni anni di rodaggio, sono ora in costante crescita di partecipazione e costituiscono un'ottima occasione per mettere alla prova le competenze degli studenti nella nostra madrelingua, ormai stabilmente al quarto posto fra le più studiate al mondo.

Voto: 1.0/5