Sulle orme dei pellegrini medievali: studenti del Martinetti alla scoperta della via Romea - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Pubblicato da Emanuela Cicchini in Eventi · 27/1/2018 09:33:00
Venerdì 26 gennaio 2018 le classi 1A e 1F dell’indirizzo Turistico hanno partecipato all’incontro dal titolo “Le vie dei pellegrini”. A parlare agli studenti è intervenuto il sig. Danilo Alberto, dell’Associazione culturale Via Romea Canavesana.
Tema dell’incontro è stato un excursus storico sulle principali vie di viaggio e pellegrinaggio che attraversano il nostro territorio fin dall’antichità: il percorso per Santiago de Compostela, La Via Francigena o via Romea per arrivare infine a Gerusalemme. A partire da Sigerico, l’Arcivescovo di Canterbury che di ritorno da Roma è stato il primo a lasciare un diario del cammino, sono stati analizzati le condizioni del viaggio, i cibi e gli oggetti che il pellegrino utilizzava, le possibili difficoltà. Una parte cospicua dell’incontro è stata dedicata alla zona del Canavese, in cui si trovano alcune tappe ed ancora molte testimonianze architettoniche dell’antico percorso.
L’iniziativa costituisce un’occasione particolarmente significativa per la preparazione degli studenti: da anni, infatti, gli alunni dell’indirizzo Turistico sono impegnati attivamente come guide in diverse manifestazioni ed eventi sul nostro territorio, come ad esempio le Giornate FAI.

Associazione culturale Via Romea Canavesana
Associazione Onlus per la cura e la valorizzazione del percorso romeo basso canavesano e vercellese - Home
L’Associazione Via Romea Canavesana, costituitasi nel 2009 con lo scopo di far riscoprire e valorizzare il percorso degli antichi pellegrini medievali, organizza ed offre diverse proposte culturali legate alla zona compresa tra Ivrea e Vercelli: visite, passeggiate e, come in questa occasione, conferenze.
Per informazioni sui percorsi e sulle attività promosse dall’Associazione è possibile consultare il sito http://www.viaromeacanavesana.it/