Giornata contro le mafie: l’impegno attivo dei nostri studenti - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Giornata contro le mafie: l’impegno attivo dei nostri studenti

Pubblicato da Sara Savoia in Eventi · 27/3/2019 18:09:00

Si rinnova anche quest’anno l’impegno attivo del Martinetti nella lotta alle mafie. Giovedì 21 marzo, in occasione della “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, i Rappresentanti degli Studenti hanno organizzato la partecipazione del nostro istituto alla manifestazione di Libera tenutasi a Novara. Hanno aderito su base volontaria allievi delle classi 1F, 2F, 2P, 3E e 5E: i ragazzi si sono uniti al corteo che, partendo dallo stadio Piola, ha attraversato il centro della città, concludendosi con l’annuale ascolto della lettura dei nomi di tutte le vittime di mafia dall’800 ad oggi.

Tantissimi i partecipanti di tutte le età, soprattutto studenti e scolaresche. I manifestanti hanno marciato per le vie della città intonando cori e mostrando striscioni di protesta contro le mafie e a sostegno della legalità: una parata di voci e colori che si è poi raccolta commossa e partecipe in piazza Martiri della Libertà per la commemorazione delle vittime. Nel pomeriggio sono state ascoltate le testimonianze dei parenti delle vittime e si sono svolti seminari di approfondimento tenuti da chi si batte per una sconfitta definitiva delle mafie.