Con la compagnia d’istituto Las Máscaras alla scoperta della vera storia di Don Giovanni - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

Con la compagnia d’istituto Las Máscaras alla scoperta della vera storia di Don Giovanni

Pubblicato da Serenella Quarello in Eventi · 6/6/2019 11:37:00


“Sei un dongiovanni!” “Non fare il dongiovanni!”…. chissà quante volte lo avrete sentito dire.
La Compagnia teatrale Las Máscaras del Martinetti ci aiuta a capirne il significato attraverso lo spettacolo Don Juan o i dongiovanni, frutto del laboratorio teatrale in lingua italiana e spagnola, che racconta la vera storia e la vera fine di Don Giovanni.
Tutto ebbe inizio in Spagna, nel secolo d’oro, nel 1600, a Siviglia dove viveva Don Juan, sbruffone, millantatore, satanico, donnaiolo e gran conquistatore. Faceva innamorare le sue vittime, le conquistava e poi le abbandonava.
Sì, poteva davvero vantare innumerevoli conquiste, tant’è che un giorno decise di fare una scommessa con il suo amico-rivale Don Luis: “Troviamoci in questa locanda tra un anno - gli dice- e vediamo che di noi due ha conquistato più donne!”.
Ed è qui che si inserisce la compagnia d’istituto attraverso un laboratorio teatrale che mette insieme le opere letterarie dedicate a Don Giovanni degli autori più celebri: Tirso de Molina, Zorrilla, Espronceda, Mozart, Molière e Kierkegaard.
L’opera, il cui testo e la cui regia sono a cura della prof.ssa Serenella Quarello, è andata in scena presso il nostro istituto mercoledì 5 giugno e ulteriori repliche sono previste per il prossimo autunno.
Ringraziamenti doverosi: Coreografia Nuovo Teatro Studio Danza di Caluso; Canto: Beatrice Calosso; Supporto tecnico: Andreea Rotar; scenografie: Liceo Artistico del Martinetti, prof. Giovanni Bassoli, alla Pasticceria Gianni e caffetteria Coffea per il dolce dopo-teatro.







Voto: 0.0/5
Torna ai contenuti | Torna al menu