Progetto "Le français en alternance" - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Progetto "Le français en alternance"

Pubblicato da Cristina Crovella in Offerta Formativa · 27/3/2017 17:35:00

Al liceo linguistico Martinetti gli allievi delle classi terza e quarta insegnano la lingua francese ai bambini di quinta elementare di Caluso: si tratta di un progetto regionale, "Le français en alternance", che vede coinvolti gli allievi dei licei linguistici che sperimentano l'insegnamento della lingua francese, imparata a scuola, nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro.

Coordinati dai referenti del progetto, professoresse Tiziana Barengo e Giulia Biginelli, in collaborazione con la Direttrice Didattica delle elementari calusiesi, Valeria Miotti, gli alunni liceali intervengono sulle classi svolgendo alcuni moduli didattici in cui i bambini hanno un ruolo attivo nelle diverse attività, anche con il supporto di mezze multimediali.

Ottime le ricadute didattiche sui bambini, a conferma che l'apprendimento precoce di una lingua straniera è sicuramente efficace, e che imparare la lingua delle vicine Francia e Valle d'Aosta rappresenta un importante investimento per il Piemonte, a livello commerciale, culturale e turistico.