Una finestra sulla Francia: torna il progetto Transalp al Martinetti - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Una finestra sulla Francia: torna il progetto Transalp al Martinetti

Pubblicato da Cristina Crovella, Sara Savoia in Offerta Formativa · 6/11/2017 18:21:00

Per il terzo anno consecutivo, l’Istituto Martinetti di Caluso apre le porte agli studenti francesi attraverso il progetto Transalp.
Anche quest’anno, 12 studentesse italiane e 12 studentesse francesi hanno preso parte a un progetto di scambio, che vede coinvolti l’istituto calusiese e il Lycée Pierre du Terrail di Pontcharra, località nei pressi di Chambery. A partire dal 1° settembre, le allieve italiane del triennio degli indirizzi Linguistico e Turistico hanno trascorso un mese in Francia, ospitate dalle famiglie delle rispettive corrispondenti: in questo periodo, hanno regolarmente seguito le lezioni presso il liceo transalpino, potendo così immergersi nella lingua e nella cultura francesi. A partire da metà ottobre, i ruoli sono stati invertiti e il Martinetti ha accolto, per lo studio dell’italiano, le studentesse francesi: esse svolgeranno attività in classe e parteciperanno a uscite didattiche a Torino, Milano e in Monferrato.
Il progetto è curato e coordinato dalle docenti Maria Cristina Crovella, Tiziana Barengo (referenti per il liceo italiano) e Stephanie Vorger (per l’istituto francese).
Un mini Erasmus a misura di liceale, che offre ai giovani partecipanti una concreta possibilità di potenziamento linguistico e di interscambio culturale.

Voto: -2.0/5