Offerta Formativa - Martinetti News - Liceo Piero Martinetti Caluso

Vai ai contenuti

Menu principale:

A scuola di Intercultura: corso di formazione presso il Martinetti

Pubblicato da Sara Savoia in Offerta Formativa · 2/2/2019 11:07:00


L’I.I.S. Martinetti di Caluso, da molti anni all’avanguardia nell’organizzazione di iniziative e percorsi interculturali (soggiorni studio, scambi linguistico-culturali, ospitalità, esperienze in Italia e all’estero per studenti meritevoli), a partire dal mese di gennaio è sede di un corso di formazione e aggiornamento sull'educazione e sulle competenze interculturali: il corso è tenuto dagli esperti dell’Associazione e Fondazione Intercultura del Centro Locale Ivrea e Canavese ed è rivolto a dirigenti e docenti delle Scuole di secondo grado del territorio interessati ad internazionalizzare la propria offerta formativa.

Il progetto, intitolato “Verso una scuola più interculturale” e curato dai responsabili Roberto Ruffino e Flaminia Bizzarri, prevede un percorso di 25 ore strutturato in incontri dedicati alla formazione in presenza, corredati da attività di studio e approfondimento individuali e un’elaborazione finale in classe. Di seguito il calendario delle attività.

  • Formazione in presenza: 30 gennaio 2019; 6, 20 e 21 febbraio 2019 dalle 14.30 alle 18.30, sempre presso l’I.I.S. Martinetti, Via Montello 29, Caluso (TO).
  • Sperimentazione delle attività interculturali in classe: 21 febbraio 2019 dalle 10.00 alle 13.20.


Questo progetto nasce dalla sempre più urgente necessità pedagogica di educare alla interculturalità, intesa come capacità di comunicare in modo appropriato ed efficace con persone di altre culture e di partecipare attivamente alla vita di una società democratica fondata su valori (diritti umani e rispetto delle differenze), attitudini (curiosità, apertura, empatia), conoscenze e abilità comunicative del soggetto (consapevolezza della propria cultura, capacità di ascolto, analisi, interpretazione e relazione), in una prospettiva capace di superare i pregiudizi nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze.
L’obiettivo principale del corso è l’acquisizione di competenze operative atte a promuovere e gestire la mobilità studentesca, nonché lo sviluppo di approcci teorici e pratici per favorire l’educazione interculturale nelle classi, attraverso un coinvolgimento attivo degli studenti.

Il primo incontro, tenutosi mercoledì 30 gennaio presso l’Aula Magna del Martinetti, ha visto gli interventi di Marco Milighetti, Coordinatore per lo sviluppo del Volontariato (Intercultura Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), di Matilde Ventura, ex Dirigente Scolastico ora volontaria del Settore Scuola del Centro Locale Novara di Intercultura, di Lucia Bertino, Referente Regionale del Settore Scuola di Intercultura e volontaria del Centro Locale Ivrea, e di Daniela Stratta, anch’essa volontaria del Centro Locale Ivrea. Questo Centro, nato nel 1972, conta ad oggi circa 30 volontari attivi, svariati ragazzi italiani attualmente impegnati in esperienze annuali all’estero (Filippine, Honduras, Argentina, Repubblica Dominicana) e diversi studenti stranieri ospitati in Italia; inoltre è costantemente impegnato in attività di collaborazione con scuole di ogni ordine e grado del territorio.
Hanno inoltre presenziato all’incontro il D.S. Giorgio Pidello, diversi docenti del Martinetti ed istituti del territorio e il Consigliere all’Istruzione Lorenzo Bianco.




A passo di corsa per la campestre del Martinetti!

Pubblicato da Cristiana Romanutti in Offerta Formativa · 12/11/2018 12:18:00

Vela, sub e roccia: le tante attività dell’indirizzo Sportivo

Pubblicato da Cristiana Romanutti in Offerta Formativa · 5/11/2018 12:01:00

Progetto LATINA LINGUA MATER: Certificazione delle Conoscenze Linguistiche Latine

Pubblicato da Giulia Biginelli, Monica Ferraris in Offerta Formativa · 17/10/2018 17:24:00

Transalp 2018: un mese in Francia per gli studenti del Martinetti

Pubblicato da Cristina Crovella, Sara Savoia in Offerta Formativa · 17/9/2018 09:49:00

La 3 H dell’indirizzo Chimico per le biotecnologie sanitarie visita i laboratori dell’ARPA di Grugliasco

Pubblicato da Giuseppina Larosa in Offerta Formativa · 14/5/2018 17:40:00

Scambi culturali con la Francia

Pubblicato da Cristina Crovella in Offerta Formativa · 3/4/2018 16:47:00

Uniti contro il bullismo: il progetto di Educazione alla salute del Martinetti

Pubblicato da Francesca Foti in Offerta Formativa · 28/3/2018 16:44:00

Tra particelle e antimateria: visita al CERN per le classi quinte dell’Istituto

Pubblicato da Cristina Reinero in Offerta Formativa · 28/2/2018 09:44:00

I successi dei ragazzi del Martinetti: studenti diplomati in discipline linguistiche

Pubblicato da Sara Savoia in Offerta Formativa · 21/2/2018 10:21:00
Successivo
Torna ai contenuti | Torna al menu